Home / Estrusore DDG stampante 3D Hephestos 2

Estrusore DDG stampante 3D Hephestos 2

Estrusore DDG stampante 3D Hephestos 2

Come funziona l’

Estrusore DDG

per la stampante 3D in KIT

Hephestos 2 e Witbox 2

Come funziona l’estrusore DDG di nuova generazione della stampante 3D Hephestos 2?

Appena ho visto questo estrusore alla presentazione ufficiale tenutasi a Madrid nell’Ottobre 2015, tre mesi prima del rilascio ufficiale sulle nuove stampanti della linea BQ, ho pensato che niente era stato cambiato nell’estrusore. Vedevo la nuova stampante in KIT Hephestos 2 e mi era saltato subito all’occhio il bel design e lo chassis tutto in alluminio. Avevo notato che mancavano ventole di raffreddamento sulla scheda RAMPS. Avevo notato il nuovo piatto in vetro e alluminio. Anche il nuovo display grafico non mi era passato inosservato, ma lo ammetto, il nuovo estrusore non mi sembrava niente di nuovo.

estrusore-DDG-stampante-3d-hephestos-2-vista-assemblato

Ora, dopo quasi un anno che lo uso con soddisfazione, lo ammetto, non avevo capito la portata delle modifiche che i ragazzi di BQ hanno apportato a questo gioiellino tecnologico.

Diciamocelo, alla fine non ci interessa poi più di tanto come è fatto, ma quali sono i risultati finali, cioè come stampa questo estrusore DDG ?

Qui sotto una foto di un pezzo che stampo in tutte le fiere a cui partecipo. Il profilo di stampa è quello ufficiale BQ, il layer è di 200u, o anche 0,2 millimetri. La velocità di stampa è quella consigliata da BQ. Il filamento 3D utilizzato è il  PLA EasyFil di FormFutura colore Argento (che volendo puoi acquistare nel nostro e-shop). Il pezzo è vuoto all’interno per un’altezza totale di 22 centimetri.

hephestos-2-stampante-3d-in-kit-stampa-pla

estrusore DDG – foto eseguita con Nikon 7000, luce naturale + flash

hephestos-2-stampante-3d-in-kit-stampa-pla-dettaglio

Estrusore DDG – dettaglio di stampa

Qui un pezzo di rotaia compatibile con i pezzi LEGO. La stampa è così accurata che si incastrano ai mattoncini LEGO originali.

hephestos-2-stampante-3d-in-kit-stampa-lego

Quanto influisce la qualità del filamento. Ti dirò che il filamento migliore, quello più morbido, quello che “rende meglio” è spesso quello che costa di più. Ma quando ti spingi con una stampa con layer da 100u, anche i filamenti con il rapporto-qualità prezzo migliore, come il PLA BQ, non sfigurano. La differenza l’ho notata invece a 200u dove il filo di qualità superiore fa la differenza.

Per me che faccio prototipazione rapida 3D avere un filamento che ha una finitura più che buona con un altezza di layer di 200u significa ridurre almeno della metà i tempi di stampa. Un risparmio per il cliente e un migliore servizio di prototipazione rapida.

Ma adesso, per i super tecnici, qualche info in più su come è fatto questo estrusore DDG.

La cosa più rilevante: i ragazzi di BQ hanno accoppiato il motore ad un doppio ingranaggio che trasmette la potenza, ed il trascinamento, su tutti e due i lati del filamento. Questo permette una trasmissione di coppia maggiorata ed un controllo migliore e preciso dell’estrusione. Con questo estrusore DDG si possono raggiungere velocità di estrusione di tutto rispetto. Per la gomma dai 20 mm/s in su. Gli ingranaggi di trasmissione sono tutti in acciaio AISI 303.

estrusore-DDG-stampante-3d-hephestos-2-vista-doppio-ingranaggio

Hanno migliorato il trascinamento dei filamenti in gomma: FilaFlex di Recreus o NinjaFlex sono stampabili con una facilità estrema. Il perché è spiegato dal condotto continuo, ricavato da un pezzo unico di alluminio lavorato con CNC, in cui scorre il filamento. Mai più attorcigliamenti del filo flessibile come la gomma.

estrusore-DDG-stampante-3d-hephestos-2-vista-trascinamento-guidato

Il taglio termico, che permette al filamento di arrivare freddo alla bocca dell’ugello, è stato potenziato grazie ad un tappetino speciale che trasmette il calore, e di conseguenza raffredda, in modo ancora più efficace che nella precedente versione (vedi dettaglio 1).

estrusore-DDG-stampante-3d-hephestos-2-vista-taglio-termico

Ultima chicca: il nuovo tubetto in PTFE lavorato a CNC. Nel KIT della Hephestos 2 ce ne sono 5 pezzi di scorta. Non ho avuto più problemi di estrusione, ne di occlusione dell’ugello. In più, in un attimo, svitando una sola vite, lo sostituisci. Per qualcuno è finito un incubo :-).

estrusore-DDG-stampante-3d-hephestos-2-vista-tubetto-teflon-interno

Se hai una stampante 3D Prusa i3 Hephestos o Witbox puoi facilmente fare l’up-grade con questo nuovo estrusore DDG in KIT. Se vuoi lo acquisti sul mio SHOP. Non farti scoraggiare dal prezzo, li vale tutti i soldi che spenderai.

Io sono entusiasta del mio estrusore e tu ?


Credits: BQ