Home / PLA Rame

PLA Rame

PLA Rame

PLA Rame

un nuovo modo di produrre

oggetti in rame

 

PLA Rame filamento 3D - vista vari trattamenti superficiali

PLA rame

PLA Rame è un filamento per le stampanti 3D FDM (a filamento fuso) e lo puoi trovare chiamato con vari nomi commerciali: CopperFil o MetalFil™ Classic Copper, a seconda del produttore. ColorFab è stato il primo produttore ad introdurre il suo CopperFil. Il PLA è un materiale plastico eco-compatibile ottenuto da prodotti naturali quali ad esempio il mais e la canna da zucchero. Questa plastica viene “caricata” con una percentuale di polvere di Rame.

ColorFab dichiara che la percentuale di polvere di rame usata nel loro filamento è dell’80%. Il peso specifico dichiarato è di 3,90 gr/cc.

FormFutura nel suo TDS (datasheet tecnico) dichiara una resistenza alla flessione del 8% (elongation at break ISO527).

Facile da stampare

Ho stampato questo filamento con varie stampanti 3D. Si stampa facilmente anche con piatto NON riscaldato. La temperatura di estrusione può variare dai 190 ai 220° a seconda delle stampanti 3D utilizzate. Personalmente lo stampo a 210°C con la mia Hephestos 2 (con profilo consigliato da BQ: layer 0,16mm, velocità di stampa 40 mm/s).

Se noti che il filamento in uscita dall’ugello fa bolle vuol dire che la temperatura che hai impostato è troppo alta. Riducile di 5°C alla volta e trova l’impostazione ottimale per la tua stampante 3D.

pla-bronzo-varie-stampe-con-stampante-3d-hephestos-2

stampa 3D con materiale PLA Rame – le statuette appaiono come uscite dalla stampante 3D Hephestos 2. Nessuna post lavorazione è stata effettuata.

La sensazione che trasmette la statuetta, o l’oggetto, stampato con questo filamento è la pesantezza. Hai l’impressione di avere in mano una vera statua di bronzo.

Lavorabile

Per aiutare ad evidenziare il materiale metallico si può lavorare l’oggetto con cartavetrata, lima, Dremel. A seconda dello spessore della parete esterna stabilite se usare grane fini o anche più grosse.

Pitturabile

Il PLA Rame è pitturabile. Si ottengono dei begli effetti con la lucidatura o l’applicazione di vernicette che si usano anche nel modellismo.

Applicazioni

I campi di applicazione di questo filamento 3D spaziano dal design all’arte, dal modellista che vuole stamparsi le sue statuette speciali all’azienda che produce gadget su misura.

Anche il campo della produzione meccanica può beneficiare di questo nuovo PLA Rame. Per esempio aziende nel settore dei rubinetti possono creare i propri modelli, non funzionali, da far valutare ai grandi clienti prima di iniziare la produzione.

Puoi acquistare il filamento PLA Rame nel nostro e-SHOP.