Home /

vendita Filamenti 3D speciali

Tra i filamenti speciali, adatti alla stampa 3D con tecnologia FDM (a filamento fuso) annoveriamo tutti quei materiali plastici di base che vengono caricati (mischiati) con polveri di altri materiali quali: Bronzo, Rame (materiali metallici), Legno, Fibra di Carbonio. Ci sono anche filamenti 3D speciali che utilizzano differenti plastiche, poco note, quali le gomme ed il PETG (plastica utilizzata per produrre le bottiglie di acqua).

Alla Rosso3D siamo appassionati e ci piace scoprire nuovi filamenti 3D speciali, che solo dopo averli provati personalmente, proponiamo in vendita nel nostro catalogo.


Fibra di LEGNO

Filamenti 3D speciali - fibra di legno
E’ un PLA caricato (mischiato) con una percentuale di fibra di legno. Ha la particolarità di risultare, sia nell’aspetto, che al tatto come il legno.

I designer e gli architetti utilizzano questo filamento per stampare in 3D mobili in scala, pavimenti e parti di una casa in miniatura. Questa caratteristica viene apprezzata anche da falegnamerie, dal mondo della moda e hobbisti del fai da te.

Questo filamento a base legno crea sempre stupore e riesce a far risaltare qualsiasi progetto.

Quando lo stamperete, anche con stampante 3D a piatto freddo, sentirete il profumo tipico delle resine contenute nel legno. La stampa risulta facile e questo tipo di filamenti lascia una superficie liscia anche con spessori di layer elevati. Potete levigare (manualmente) e applicare finiture per legno.

Variando la temperatura di estrusione si possono ottenere effetti diversi nella texture dell’oggetto.


Fibra di CARBONIO

Filamenti 3D speciali - fibra di carbonioI filamenti per stampa 3D FDM vengono addizionati con fibra di carbonio. Il filamento migliore è quello nel quale non viene utilizzata polvere, ma vere fibre. Le fibre di carbonio devono essere più lunghe possibile.

Abbiamo provato vari filamenti tra cui XT-CF20 ColorFabb, Carbon Fiber PLA Protopasta e CarbonFil FormFutura.

Abbiamo inserito nel nostro catalogo il filamento CarbonFil di FormFutura perchè è facile da stampare, anche senza piatto riscaldato. Ha un alto tenore di fibra di carbonio. Non utilizza PLA, ma il più prestante PETG.

I risultati di stampa della superficie sono entusiasmanti. Questo tipo di materiale produce un abrasione, nell’ugello, superiore ad altri filamenti che ne diminuisce la durata utile.


PETG TRASPARENTE

Filamenti 3D speciali - HDglass trasparenteIl PETG, anche conosciuto come PET utilizzato per produrre le bottiglie d’acqua, ha delle caratteristiche tecniche che stanno diventando sempre più apprezzate.

Abbiamo introdotto questo filamento nel nostro catalogo per due motivi: avere un materiale molto trasparente e che può stare a contatto con i cibi e gli alimenti.

Dopo aver provato filamenti dei produttori ColorFabb, FiloAlfa e FormFutura, abbiamo scelto un prodotto facile da stampare e che avesse un certificato FDA.

I migliori risultati di trasparenza vengono ottenuti utilizzando strati il più possibile sottili. Per esempio utilizzando le impostazioni “spiralize” dei software di slicing.

Per ottenere una “pulizia” nella catena di produzione dovrete utilizzare una stampante dedicata alla stampa 3D di oggetti per alimenti. In alternativa puoi utilizzare un gruppo hot-end dedicato alla stampa di oggetti per uso alimentare.


Polvere di BRONZO-RAME

Filamenti 3D speciali - BronzeFill CopperFillCreare un oggetto metallico con una stampante 3D si può, ma quanto costa?

Una soluzione a basso costo, che può produrre un oggetto fatto di plastica e polvere di metallo è alla portata delle stampanti 3D FDM più economiche. Questo ha un limite: gli oggetti prodotti non hanno una struttura metallica che può essere utilizzata in applicazioni strutturali. Ma se stai creando un progetto che ha bisogno di una texture metallica, sia nell’aspetto, che al tatto e nella sensazione di pesantezza tipica degli oggetti realizzati in metallo allora ti verranno utili i filamenti chiamati BronzeFill e CopperFill.

Il filamento 3D BronzeFill è un PLA caricato con polvere di bronzo. Può essere carteggiato e lucidato. Ideale per riprodurre busti o visi di persone, un alternativa alle sculture ottenute da fusione.

Il filamento 3D CopperFill è un PLA caricato con polvere di rame. Può essere carteggiato e lucidato. Ideale nell’utilizzo di particolari elettronici come dissipatori o schermi elettromagnetici, per risolvere problematiche EMC.

Questi filamenti si possono utilizzare con tutte le stampanti 3D FDM, e non necessitano di piatto riscaldato.