Home / Corso 3D Digital Art: dall’idea all’oggetto finito

Corso 3D Digital Art: dall’idea all’oggetto finito

Corso 3D Digital Art: dall’idea all’oggetto finito

Il Corso 3D Digital Art è per te che vuoi imparare a disegnare con la tecnica 3D e realizzare le tue idee con l’aiuto di un artista digitale professionista.

A chi è rivolto il corso 3D

Tutti possono partecipare a questo corso. Dal designer industriale, all’artista, dall’hobbista del fai da te al modellista, dal creativo al grafico 3D.

Per massimizzare l’efficacia della giornata il numero di partecipanti è limitato ad un minimo di 3 e ad un massimo di 6 persone.

I settori a cui si rivolge maggiormente questo corso sono:

  • industrial design
  • scultura artistica
  • restauro storico
  • cosplay
  • accessori fashion moda

Cos’è la Digital Art

“Con arte digitale (detta anche digital art o computer art) si indicano le forme d’arte elaborate in forma digitale. Il termine viene usualmente riservato per l’arte che è stata modificata in maniera non banale attraverso un computer” (fonte wikipedia).

Il disegno 3D

Ci sono software e programmi, anche gratuiti open source, specializzati nel disegno di sculture e oggettistica 3D. Se sei guidato da un valido insegnante diventa semplice utilizzare al meglio, e apprendere velocemente, il disegno 3D applicato all’arte.

La finitura manuale nell’arte 3D

Se disegni e poi stampi in 3D un oggetto o una scultura potresti volerla colorare in modo speciale. Per fare questo dovrai carteggiare, lisciare la superficie, dare un primer e poi finalmente la prima mano di vernice. Se vorrai realizzare effetti spettacolari dovrai mescolare colori e sfumature.

corso 3D digital art - sculture in pla legno

corso 3D digital art – sculture in pla legno

Il programma del per-Corso

Il corso 3D che ti proponiamo ha un taglio pratico. Lo scopo è mettere a frutto e sperimentare le nozioni acquisite per creare la tua scultura dall’inizio, con il disegno digitale, al prodotto finito con l’uso di manualità e tecniche pittoriche di semplice realizzazione.

  • principi di base e come utilizzare il programma di disegno 3D per l’arte digitale. Utilizzo del computer per creare sculture digitali.
  • disegno e creazione di una scultura personalizzata. ogni partecipante dotato di computer o pc portatile crea la sua scultura sotto la guida attenta del docente.
  • Finitura pratica di una scultura riprodotta con la stampante 3D.
    • levigatura
    • stuccatura
    • pittura fondo/primer
    • pittura finale con colori acrilici e vernici

Durante il corso, verranno trattate le finiture per i seguenti materiali: PLA, PLA addizionato con legno , PLA addizionato con polvere di metallo.

Il corso ha una durata di una giornata dalle 10 alle 17.30.

Corso 3D digital art - SkullInProgress

Ti presento il docente del corso

Corso 3D digital art - docente Susanna ZanonSusanna Zanon è un’interior designer con una passione sfrenata per l’arte digitale realizzata con varie tecniche oltre a quella della stampa 3D. L’hanno definita Creative Art Designer, Expertise di Stampa 3D in Tecnologia FDM ed in Post Lavorazione del prodotto di stampa. Utilizza i  maggiori programmi di progettazione grafica e di modellazione organica in 3D. E’ attiva nel settore didattico con percorsi sulle tecniche digitali per bambini delle scuole elementari e medie. Ha al suo attivo alcune mostre in cui espone le sue sculture e creazioni per la moda.

Quando e dove si tiene il corso 3D

Scrivici e ti inseriremo, senza impegno, nella lista per essere aggiornato sulla prossima data in cui si terrà il corso.

Il corso si tiene al sabato, per l’intera giornata. Il luogo dove si tiene il corso è a Roncadelle (uscita Brescia Ovest) in provincia di Brescia.

Costo del corso

Il costo è di 160€ a persona

e comprende il software gratuito con cui disegnerai, l’utilizzo dei materiali necessari per la finitura della scultura stampata in 3D ed il pezzo stampato in 3D con cui fare pratica.

Cosa devi fare per iscriverti

Scrivici e ti inseriremo, senza impegno, nella lista per essere aggiornato sulla prossima data in cui si terrà il corso.

I posti sono da un minimo di 3 ad un massimo di 6 persone.

Cosa devi portare al corso

Un computer e tanta voglia di imparare l’arte digitale e la stampa 3D.

Cosa ricevi e cos’è compreso nella quota del corso 3D

Comprende un software gratuito, l’utilizzo dei materiali necessari per la finitura della scultura stampata in 3D e un attestato di partecipazione.