Home / Baule dei pirati stampato in 3D

Baule dei pirati stampato in 3D

Baule dei pirati stampato in 3D

Come realizzare un baule dei pirati con la stampante 3D? E’ un’idea che è venuta ad una mamma che conosco per la cresima di suo figlio. Perchè al posto delle solite bomboniere non facciamo un piccolo baule dei pirati?

In questo caso la stampante 3D è la più adatta per risolvere questo tipo di problematiche:
– una produzione a tiratura limitata
– un costo di produzione accettabile, medio-basso
– tempo di consegna veloce

Ho cercato se c’è qualcosa di già disegnato nel repository thingiverse, dove solitamente si trovano tante idee già pronte per essere stampate. Non sempre i disegni sono fatti bene. Per cui tendo a provare a stampare in 3D solo gli oggetti che sono corredati di foto che mostrano il risultato reale. Ho trovato ancora file .stl non adatti alla stampante 3D perchè la mesh tridimensionale non era fatta bene.

I bauli dell’epoca erano realizzati in legno per cui la scelta del materiale/colore dovrebbe essere dettata da questo parametro. Io proverò a realizzarlo con il filamento a base di legno woodfill. Costa un pò di più del normale filamento, ma il risultato estetico non è niente male. Dato che questo filamento ha una percentuale del 30% di fibre di legno (pino) la sensazione è quella di essere di fronte ad un manufatto in legno. Farò anche una prova per vedere se cambiando la temperatura di estrusione cambia il colore del legno.

Al momento riporto solo la lista dei disegni 3D che ho trovato tra i più interessanti da realizzare.


baule pirata - stampa 3D 01


baule pirata - stampa 3D 02


baule pirata - stampa 3D 03